SPORT
Sport
TIPOLOGIA DI ATTIVITA’
Outdoor Small Techniques (OST) e Outdoor Training Activities (OTA).
Si distinguono per durata, intensità, finalità.
OUTDOOR SMALL TECHNIQUES (OST)
Sono esercitazioni della durata di 1-2-3 ore o più, che hanno l’obiettivo di favorire la consapevolezza e lo sviluppo di determinati comportamenti individuali in un contesto organizzativo:
-
la camminata cieca
-
target cieco
-
la figura cieca
-
il labirinto
-
il passaggio a livello
-
il doppio passaggio a livello
-
la camminata cieca sui bastoni
-
spiderman (la ragnatela)
-
esercizi sulla creatività e sulla fiducia
-
esercizi per sviluppare la propensione a lavorare in team
-
esercizi per abbattere le resistenze a lavorare in team
-
giochi educativi e di concentrazione
-
tiro alla fune
Il lavoro si svolge secondo le modalità tipiche dell’OT, ma viene potenziato, esercizio per esercizio, da un briefing con cui si evidenziano le finalità, gli obiettivi, i vantaggi che si vogliono ottenere, individualmente e in gruppo, e un debriefing nel quale i protagonisti, guidati dai trainer, raccontano e rivivono le proprie emozioni, sensazioni, consapevolezze sull’esperienza vissuta. Il tutto viene monitorato con metafore mirate sull’attività professionale e a riferimenti personali, al termine dei quali viene fissato il personale “Take Away” (TA), cioè il vantaggio concreto che ciascuno si porta a casa, quale vantaggio competitivo aggiunto tipico dell’OT.
OUTDOORS TRAINING ACTIVITIES (OTA)
Si tratta di eventi la cui durata varia dalla mezza all’intera giornata e oltre che consentono di raggiungere obiettivi sfidanti in stretta collaborazione con il management aziendale.
Sono suddivisi in Sport di squadra, Attività in squadra e Interventi di benessere. Per ognuno di essi riportiamo una breve presentazione in cui evidenziamo gli aspetti più salienti.
Tutte prevedono comunque le fasi di: 1) preparazione e avvio dell’esperienza (briefing)
2) svolgimento dell’esperienza 3) conduzione della rielaborazione (de briefing).
Secondo l’intervento e la durata, HR Italia proporrà e concorderà con il cliente l’intensità del debriefing facendo ricorso a immagini di forte impatto, musica, film, arte letteratura, e altro.